BARBARA MISSANA, THE STONE olio su tela 60×60 2014

Standard

the stonemostra barbara

La giovane e valente artista tarantina Barbara Missana espone il suo dipinto “The Stone “, selezionato da Vittorio Sgarbi, alla mostra “Spoleto Arte incontra Venezia”, Palazzo Falier,  dal 27 settembre al 24 Ottobre 2014. Barbara Missana, dott.ss magistrale in Storia dell’ Arte, ha pubblicato il libro “Verso una nuova critica d’Arte, la neuroestetica e Kandinsky ” per i tipi di Sentieri Meridiani Edizioni  ed ha già partecipato con i suoi dipinti a diverse esposizioni in Itala e all’ estero.

L’interesse dell’ autrice per gli studi sul rapporto arte – cervello ispira gran parte della sua espressione artistica e diviene tema essenziale per i dipinti della serie “IL SEGRETO DEL CORPO” in cui svolge un percorso di riflessione e di significato, muovendo dalla visone “dall’ interno”:  il cervello produce e riconosce i segni dell’estetico in un processo empatico. L’ arte è, per l’artista, un fatto cognitivo che si esprime con un linguaggio che può essere studiato soltanto nell’ incontro tra ARTE e SCIENZA.

Le figure dipinte dalla pittrice parlano attraverso la loro apparente immobilità , la fine gestualità, il sapiente ed elegante uso del colore, il messaggio che si  evince nella raffigurazione :  il corpo è allo stesso tempo porta della sensibilità e dello spirito e mostra tutta la sua forza espressiva catturando l’ emozione dell’ osservatore.

The Stone è una figura minimalista e spaziale allo stesso tempo : l’ uomo nasce per l’ avvento della ragione, si libera dalla prigione di pietra per l’ intervento della mano che lo ha reso reale e vivo e, se l’ opera sembra incompiuta, è per una scelta linguistica dell’ artista che vuol lasciare all’ immaginazione e alla riflessione dell’ osservatore, un vasto campo interpretativo ed emozionale.

Marisa Cossu

Annunci

»

  1. Pingback: BARBARA MISSANA, THE STONE olio su tela 60×60 2014 | Vacanze a vela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...