All’ alba

Standard

R. Magritte, Beau monde 1962

All’ alba batte alla finestra

il vento risvegliato

dalla brezza marina

dal profondo silenzio

della notte dormiente

a chiamare il mio nome

con le ali pulsanti degli uccelli

che percorrono il cielo

con larghe vele oscure.

Già sbiadisce il ricordo

in cui ero immersa

su una riva sfiorata appena

dal ritmico fluire delle onde

leggere, imbiancate di luna.

Prima dell’ alba il vento

mi solleva dall’ immemore

pausa del pensiero sognante,

ricongiunge la sera col mio giorno,

riannoda il mio rifiuto all’ esistente

alla realtà presente anche nel sonno.

Non vorrei ritornare dalla quiete

di questo nascondiglio,

…immergermi nel nulla

più leggera del lago che mi assorbe…

La vita mi riafferra

con le sue grandi mani

e mi sospinge nella continua

corsa  dei suoi giorni,

oltre il mio desiderio di ritorno,

oltre la solitudine invocata.

In me rimane il senso del mistero :

dove va il vento, dove quegli uccelli,

dove finisce il sogno

dove potrò incontrarli,

se la mia vita è sogno di qualcuno.

 

 

»

  1. Le tue poesie hanno grande sentimento, e mi piace l’idea di leggere “vere” poesia, con parole chiare che creano il sentimento stesso, leggerle perchè non sono riduttive, mi piacciono perchè leggo il poeta della nostra cultura letteraria.

  2. … ”In me rimane il senso del mistero…” E’ profondità d’animo chiedersi dove va il vento, gli uccelli, dove finisce il sogno…” E’ un indagare se stessi , cercando di capire cos’è questa nostra vita e cosa ci aspetta oltre. Complimenti davvero. isabella

Rispondi

