Idillio

Standard

sanlorenzo_riccione_planetario_bimbiarimini[1]

Notte: l’idillio dei corpi stellari

trasmette segnali intermittenti,

nuovi alfabeti per cieli e per mari,

parole e tracce di stelle cadenti.

Di quell’idillio liquido e lontano

mi tocca amore, e mi sorprende

quanto somigli al mio che invano

segue la stella tua e fermo attende

il vago comparire del tuo volto

nel viaggio cui l’attesa si sospende,

in un lampo di luce già dissolto.

Nell’ infinito affonda la magia

di stelle e desideri così vaghi

come breve e bruciante nostalgia.

© Marisa Cossu

 superare, perché costringe la parola in formule che non appartengono al linguaggio della prosa lirica, cui in genere mi ispiro. Amo giocare con le parole e spero che non dispiaccia questo tentativo)

»

  1. Partiamo dal tentativo. Prova superata. Sei riuscita a dare una cadenza musicale in linea con le parole e le immagini. Quindi doppiamente brava.
    In questi giorni il tema delle stelle cadenti tiene banco ma tu l’hai affrontato da una angolazione differente che mi è piaciuta. Non le banli associazioni stelle cadenti – desideri o amori impossibili ma tanto realismo pragmatico che rende la poesia un piccolo gioiello.
    Dolce serata

  2. Sei molto brava. La tua spiegazione finale mi ha ricordato di aver studiato qualcosa alle medie, credo… Poi ho fatto il perito. Chiaro che diversi sono gli spiriti di chi scrive qui… Comunque sto giro di parole per dirti che sono imbarazzato nel doverti dire che ti leggo col cuore e con l’emozione, come faccio davanti ai dipinti o alla musica, dato che non so suonare e dipingere… Un saluto

  3. Pingback: If I were - Tag ⋆ niente panico

Rispondi

