PROMUOVIAMO L’AUTOSTIMA ! TAG

Standard

tag[1].

Bellezza in The City

Ringrazio La Prima Stella della Sera  http://laprimastelladellasera.wordpress.com per avermi attribuito questo interessante Tag che stimola alcune riflessioni:

Penso che l’autostima non dipenda da un fatto puramente estetico, ma da un più complesso insieme di fattori, ambientali, etici, relazionali e psichici, che concorrono a determinare la percezione del valore di sé nel rapporto io-mondo. L’autostima nasce da una situazione affettiva e sociale di affermazione di sé in seno alla famiglia e nel rapporto con i  propri genitori; in effetti siamo l’immagine di ciò che gli altri pensano di noi, ciascuno è pensato e vissuto dall’altro e non possiamo che essere condizionati da questa intuizione

Nell’ambito dell’autostima come conseguenza dell’aspetto estetico, penso all’immagine che ciascuno di noi ha di se stesso, non sempre soddisfacente, non sempre tale da rafforzare la nostra sicurezza.

L’approccio non può che essere globale se non si vuol cadere in esasperazioni e fobie; pertanto la vera bellezza è all’interno di noi, capace di incidere anche sulla esteriorità: accettarsi, migliorarsi, guardare l’altro, partecipare; aver cura cura della salute e della persona…e perché no, ricorrere a quei piccoli trucchi di valorizzazione delle nostre particolarità, per affermare una identità equilibrata e consapevole.

allo-specchio1[1]

-Io penso di essere un tutto armonico, lo sono sempre stata anche al tempo della smagliante bellezza della gioventù che, trascorrendo, ha lasciato il posto a nuovi equilibri e a nuove accettazioni.; ma se devo citare qualcosa che pur trasformandosi nel tempo, è rimasto dolce ed espressivo, cito il mio volto: Ovale alla sarda, occhi saraceni ed  espressivi tra il marrone e il verde, naso diritto e breve, zigomi sporgenti, bocca sorridente e rossa, dentatura perfetta, il tutto circondato da neri e folti capellii. Nostalgia? Un po’…

-Ho cura di me, non lascio che prenda il sopravvento il confronto tra le donne che sono stata nel corso della mia vita e mi mantengo bella, piacevole, allegra, piena di desideri ancora da compiere. Un po’ di ginnastica fa benissimo, come le lunghe passeggiate.Uso normali prodotti per il make-up e qualche crema di ottima marca.

-Non potrei fare a meno dell’amore che leggo negli occhi di mio marito, nella dolce approvazione dei miei figli. Talvolta penso di essere felice…non so.

-Cercare e conquistare l’equilibrio interiore, accettarsi, dissolvere la negatività in buone azioni e non essere sempre concentrati su se stessi.

 Questa volta invito le ragazze che vorranno esprimersi sul mio post a partecipare con le proprie idee.

Marisa Cossu

Annunci

Informazioni su Marisa Cossu

Sono una poetessa, scrittrice e pittrice, amante della letteratura, della musica e dell'arte. Per molti anni ho esercitato la professione di docente MIUR e psicopedagogista. Mi dedico a studi filosofici, psicologici e sociologici. Ho pubblicato diversi libri di poesia, saggistica e narrativa.

»

    • M no! Questa una navigazione silenziosa e poco gratificante. Ti comprendo. I contenuti alla moda riscuotono maggior successo delle cose serie. Ma tu resisti per i tuoi lettori e per gli amici che, anche con un timido like, ti fanno sapere che ci sono. Un caro saluto. Marisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...